back to top

20091118

LEATHERFACE/HOT WATER MUSIC - BYO SPLIT SERIES / VOLUME I (1999)


Punk rock! Punto. Questo è quello che rappresenta questo disco. Ora, se vi aspettate il punk rock felice, spensierato e abbestia dei metà '90 lasciate perdere. Se invece vi aspettate il punk rock new-school anni '00 moooolto più felice e spensierato dei '90 lasciate perdere ancora! Le tinte qui sono decisamente più seriose. E la raucedine è di casa.
Allora, spiego un po': se vi state domandando perché avete risentito da qualche parte il nome "BYO Split Series" c'è un motivo. La serie di split lanciata dalla BYO ha visto come ospiti sul volume 3 nientepopodimeno che Rancid e Nofx che si coverizzavano a vicenda. E questo colpaccio probabilmente ha portato la piccola label un po' più in alto di quanto non sia mai stata (comunque nel roster può vantare gruppi del calibro di 7 Seconds, quindi mica male alla fine). Questo è il primo della serie (interrotta al quinto volume se non erro) e forse anche insuperato (vabbè quello Nofx/Rancid pure non scherzava..). Gli apripista sono i Leatherface. Sinceramente non so nulla su loro e questo è il primo loro lavoro che sento, ma è stata una piacevole sorpresa averli scoperti. Il genere l'ho detto prima, punk rock. La caratteristica è la voce rauca, ma rauca rauca. Tipo che se ti fumi un paio di pacchetti di sigarette al giorno non ci arrivi nemmeno a quel livello. Dico la verità, la prima volta che li ho sentiti non mi hanno fatto un bellissimo effetto, ma piano piano li ho apprezzati; anche più che apprezzati. Il secondo gruppo sono gli Hot Water Music. Entità suprema di questo stile di punk rock un po' sporchetto e accompagnato da una voce rauca al punto giusto (molto ma molto meno dei Leatherface). Cinque pezzi stupendi e intrisi di emozione. Sì, punk rock emozionale avete capito bene. Se solo il punk alla fine dei '90 avesse preso questa piega ora il mondo sarebbe sicuramente migliore e non sarebbe stato pieno di cloni venuti male dei Blink-182.
Meno divertimento e più passione!

Ps. Ascoltateli bene gli Hot Water Music, andateci in fissa e aspettate un po', che tanto un altro paio di cosette saranno postate. La prossima volta starà a Freds parlarvene a dovere.

Edit: Ho appena scoperto che anche i Leatherface e gli Hot Water Music si coverizzano.. Penso sia prerogativa di tutta la collana di split.

01. Leatherface - Andy
02. Leatherface - Eat her face
03. Leatherface - Wax lyrical
04. Leatherface - Punch
05. Leatherface - Deep green beautiful levelling
06. Leatherface - Gangparty
07. Hot Water Music - Caught up
08. Hot Water Music - Wrong and righteous
09. Hot Water Music - Take it as it comes
10. Hot Water Music - Dead end streets
11. Hot Water Music - The bitter end

;) (via http://hardcorefornerds.blogspot.com/)

8 commenti:

g. ha detto...

scusa, ma metti questo e non quello nofx-rancid? io preferivo quello...

Unknown ha detto...

quanto è fico lo split nofx/rancid?anche se la parte dei rancid non è esaltante...
(invito tutti a scrivere qui commenti sullo slpit nofx/rancid,poi se qlcn posta lo split nofx/rancid là ci scriviamo i commenti dei leather face, anzi no là continueremo a scrivere commenti dello split nofx/rancid)

Regular John ha detto...

da paura lo split nofx/rancid!

Regular John ha detto...

(comunque ascolterò con interesse, caro xfactorx)

Anonimo ha detto...

vabbè se volete lo posto. ci sto in fissa..

g. ha detto...

cazzo non vedo l'ora du ascoltarlo, lo split nofx/rancid. deve essere proprio una bomba!

Anonimo ha detto...

mi nonna vuole sapere quando posti lo split nofx/rancid

Anonimo ha detto...

maledetti maledettiiiiii!!

Related Posts with Thumbnails