back to top

20100117

LA BIONDA - GREATEST HITS (1972-1980)



L'altro giorno mi è capitato di ascoltare per radio "I wanna be your lover", emozione.  La sono andatat a ricercare, entrando così nel trip La Bionda, dal cognome dei fratelli Carmelo e Michelangelo, ovviamente siciliani. Purtroppo non sono riuscito a reperire nessun disco vero e proprio, in attesa vi butto lì un greatest hist (filone al quale generalmente non aderisco).

Ecco qui, per capire di cosa parliamo,  un sunto di quanto ho potuto apprendere da Wikipedia...  e come cantava un tale, W l'Italia:

I due fratelli sono attivi sin dal 1970 come compositori, artisti, produttori e editori. Nel 1972Un disco per l'estate con il brano "Il sabato a ballare", con il testo scritto da Bruno Lauzi (di cui in questo periodo sono i chitarristi), interpretata da Piero Focaccia. partecipano come autori a
La grande popolarità giunge dopo la svolta verso la nascente discomusic.
Per sviluppare il loro progetto decidono di trasferirsi a Monaco di Baviera, centro pulsante della disco europea. Lanciata Amanda Lear, i primi grandi successi giungono sotto lo pseudonimo di D. D. Sound, una specie di seconda identità (esclusivamente disco) che li accompagnerà per tutta la carriera discografica.
A partire dai primi anni ottanta i Fratelli La Bionda si concentrano sulla composizione e sulla produzione musicale. Compongono colonne sonore di film di successo e programmi televisivi, firmano diversi jingle pubblicitari, come il celebre "Sorrisi is magic" (composto da Luca Jurman). Nel 1983Righeira con cui scrivono “Vamos a la playa”, “No Tengo Dinero” e “L’estate sta finendo”. inizia la loro fortunata e fruttuosa collaborazione con i
Nel 1984 Carmelo esce con il singolo da solista “I love you”.
I Fratelli La Bionda hanno fondato, e continuano a gestire, gli avveniristici studi di registrazione Logic Studios di Milano.




01 - One For You, One For Me
02 - I got Your Number
03 - I Wanna Be Your Lover
04 - Bandido
05 - Disco Roller
06 - Sandstorm
07 - High Energy
09 - Save Your Energy
10 - Deserts Of Mars
11 - Baby Make Love
12 - Hey Woman
13 - Moonlight Palais

;-) - via  http://magic-juan-dj.blogspot.com/2009/01/la-bionda-hits.htmlù
pass: Morpheus

1 commento:

Regular John ha detto...

sono praticamente commosso

Related Posts with Thumbnails