back to top

20091206

MINERAL - "ENDSERENADING" (1998)

Ora andiamo sul basic. La maggior parte di voi, specialmente se siete sulla stessa lunghezza d'onda di noi Audio_lesi, conoscerà già i Mineral. A coloro i quali sono ignari del contributo dato dalla band in questione all'emo anni '90 (ed al panorama musicale "alternativo" in generale) basti sapere che sono stati proprio i Mineral a gettare le basi di un certo filone musicale, i cui attori principali furono, pressochè contemporaneamente, i vari Get Up Kids, Braid, Texas Is The Reason e compagnia allegra. Si può ben dire che il gruppo, assieme ai Sunny Day Real Estate, abbia anticipato l'esplosione della meravigliosa "seconda ondata" dell'emo.
Ora, però torniamo al punto. Il motivo serio per il quale sentire i Mineral è un dovere lo troverete in una precisa caratteristica di questo loro lavoro: l'intensità. Cristo, i pezzi dei Mineral sono tra i più sofferti e "sentiti" che io abbia mai avuto modo di conoscere. Gli arpeggi maggiori, la voce lamentosa e straziata (motivo della "disaffezione" di molti amanti del genere nei confronti della band), l'urto possente delle chitarre, l'alternanza quasi post-rock tra i momenti più pacati e le esplosioni più vigorose e struggenti, la malinconia dei testi: tutto questo si compone assieme in momenti di diafana, sfuggente bellezza. Molti trovano che "The Power Of Failing" sia il loro disco migliore: io preferisco questo secondo atto, "EndSerenading". Bello, bellissimo. E tanto, tanto doloroso.

P.S.: ci tengo a lasciarvi con un intervento del professor Lattonzolo, enfant prodige arcinoto nell'ambiente della musica underground e dotato dottorando in cazzuologia. Eccolo qua.


Tracklist:
  1. Lovelettertypewriter
  2. Palisade
  3. Gjs
  4. Unfinished
  5. Forlvadell
  6. Wakingtowinter
  7. Aletter
  8. Soundslikesunday
  9. &serenading
  10. Thelastwordisrejoice
;-) via http://thecoldworld.blogspot.com

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"sti cazzo de emo de merda so.. so.. indicappati." quanto è saggio ahahah

g. ha detto...

un genio. "Ciò davvero, ma come cazzo se fa a esse un'emo, un emo de mmerda!"

Regular John ha detto...

e la conclusione rabbiosa, ma decisa: "basta, sennò... spacco er cellulare".

robertotad ha detto...

le cose so due:o ha trovato un emo che se panava contemporaneamente mamma e sorella insieme, oppure è il fan più accanito di braid,texas is the reason etc etc ed è delusissimo della rovina della scena,e potrebbe pure cantare nei tear me down.

Anonimo ha detto...

lo sto sentendo ora, e devo dire che mi piace + il primo disco.. questo è fico ma forse è eccessivamente piagnone, pure per me che piagno tutte le notti.

Related Posts with Thumbnails