back to top

20090823

INGEGNO - "IL VISIONARIO" - (2006) -




E ancora Italia, e che Italia! Gli Ingegno (nati come "Ingegno della cultura") sono uno dei gruppi più importanti della scena nostrana e qui non ci piove. Hanno all'attivo tre dischi, tutti e tre spettacolari e che posterò a breve. Come inizio ho scelto "Il Visionario" perchè è sicuramente il più bello dal punto di vista musicale, è pieno infatti di riff degni di essere più famosi del ta ta taaa ta ta tadà di "Smoke on the water" (ascoltate l'inizio della canzone "Il visionario" e vedrete). Per il resto le influenze sono molte, Strife su tutti. La particolarità del gruppo perugino sono senza dubbio le mille seghe (come mi spiegò il buon Napo attuale chitarra degli Ingegno) che si fanno alla chitarra per scendere su e giù dal manico, in pratica è come fare gli assoli usando solo i power chord. Il tupatupa vi devasterà e le filosofiche liriche del Carru vi apriranno le menti. Insomma una bomba dritta dritta in faccia, hardcore con la har maiuscola, tirato a manetta, cori imperiali e aperture strappacuore.Buon ascolto.

POST scriptum: Consiglio particolare attenzione alla canzone "Spirito fiero?".

POST POST scriptum: allego il video di "Fragili Illusioni" ,canzone del loro primo disco, girato al concerto più bello e devastante che la nosra città abbia mai avuto, un paio di volte compare anche la mia bella faccetta.


Tracklist:


1. "Torna alla mente"
2. "Memorie di libertà"
3. "Il visionario"
4. "Un inverno senza fine"
5. "Spirito fiero?"
6. "Diario di una scelta"

;-)




5 commenti:

Regular John ha detto...

il video è una bomba

robertotad ha detto...

cacchiarola!era la vecchia casa di mics, precisamente il salotto.poetico

Regular John ha detto...

ficata

Anonimo ha detto...

appare anche la mia.. ahahah
ps. il disco è sicuramente importante ma io ho lasciato il cuore sul primo loro.. anche perché la registrazione di questo è un po' così.. però bravo bravissimo!

robertotad ha detto...

sì ma pure io il cuore ce lo ho sul primo...però il visionario è il più diciamo "bello", quello che avrebbe sfondato nel mondo se fosse stato venduto dappertutto

Related Posts with Thumbnails