back to top

20090820

DON CABALLERO - "AMERICAN DON" - (2000)


I Don Caballero sono un gruppo storico di Pittsburgh, Pennsylvania. Sono nati nel 1991, e dopo cambi di formazioe, scioglimenti e reunion, ancora non so dirvi che genere fanno. A mio parere sono i Dream Theater del post rock (ma post inteso tutto tutto, ma tutto tutto, non solo le melodie spassionate che ci piacciono tanto). Specialmente questo disco più degli altri descrive come fare il post rock mettendoci dentro la tecnica a più non posso. Leggendo qua e là infatti ho trovato chi li definisce math rock e in effetti i loro pezzi sembrano rispondere a delle precise equazioni. Proprio per questo prima ho detto che dobbiamo un po'scordarci i lunghi crescendo e le smielate melodie che ce fanno piagnere, perchè qui si studia un po'...eh sì. Pane quindi per i nerd musicanti un po'freddini che forse con questo disco proveranno un pochino di calore. Lo consiglio quindi a persone molto tecniche in cerca di emozioni. Infatti se uno passa di colpo dai Dream Theater ai Mono gli si prende un colpo e pianto inaresstabile, quindi mi sembra giusto passare prima per i Don Caballero. Auguro invece buono studio agli appassionati del dolce post che come me all'ascolto di questo gruppo faranno di sì con la testa di fronte a delle soluzioni musicali da maestri.


Tracklist:

1. "Fire Back About Your New Baby's Sex" – 4:42
2. "The Peter Criss Jazz" – 10:35
3. "Haven't Lived Afro Pop" – 7:34
4. "You Drink a Lot of Coffee for a Teenager" – 2:41
5. "Ones All Over the Place" – 9:00
6. "I Never Liked You" – 4:59
7. "Details on How to Get ICEMAN on Your License Plate" – 5:35
8. "A Lot of People Tell Me I Have a Fake British Accent" – 5:23
9. "Let's Face It Pal, You Didn't Need That Eye Surgery" – 5:09


;-)

6 commenti:

Regular John ha detto...

i Don Caballero regnano sul mondo

Anonimo ha detto...

guarda un'ora fa stavo sentendo il loro ultimo disco per la prima volta ma già dalla prima traccia non mi è piaciuto minimamente.. boh.. provo con questo..

Regular John ha detto...

è perchè sei un incompetente

Anonimo ha detto...

forse ho sentito il disco di don backy.. boh

robertotad ha detto...

o forse hai sentito il disco di don ato...cmq loro so uno dei mille gruppi che cambiano da disco a disco, però qst nn è male, dai dona loro una secona chance

Regular John ha detto...

don nicciola

Related Posts with Thumbnails