back to top

20090823

ALTAR OF PLAGUES - WHITE TOMB (2009)


Mi dispiace rovinare l'atmosfera religiosa creata dal buon Regular John (anche se già ci ha pensato Robertotad) ma qui si parla di musica blasfema! BLACK METAL! Sì! Mi duole ammetterlo ma alla fine ci sono arrivato in pieno. Il percorso è stato lungo ed impervio ma tramite collegamenti mentali e teorie al limite della decenza sono arrivato ad apprezzare anche il black metal vero e proprio. Il "però" di routine c'è comunque. Capisco che il metal del diavolo è odiato dal 99% della popolazione mondiale che ha un minimo di sani principi, perciò quello che posto non è black metal at its finest. Non è anni '80'/'90 quindi non è puro e non ha nemmeno quel suono raw scaturito da registrazioni pessime in qualche foresta di notte. Però non appartiene a quella corrente new school (ahahaha non ci credo, l'ho detto) alla Dimmu Borgir che viene chiamata con disprezzo dai puristi "black'n'roll". Eh no! Probabilmente quello che fanno gli Altar of Plagues è odiato da entrambe le fazioni (puristi e black'n'rollers). Perché le influenze le prendono dal post-rock (e qui qualcuno tirerà un sospiro di sollievo). Cioè, scordatevi roba tipo Alcest/Amesoeurs. Il cantato melodico non esiste. Qui la base è il metal, solo che i quattro (o tre?) irlandesi fondono perfettamente caratteristici elementi post rock (durata dei pezzi improponibile, crescendo di chitarra effettata, arpeggi, ecc..) a caratteristici elementi black metal (blastbeat, scream da troll, ecc..).
Non so che impressione possa procurarvi l'ascolto di questo disco. A me è piaciuto (sennò non lo postavo).. Posso solo dirvi di porvare.

ps: anche se i pezzi sono solo 4, a differenza dei miei soliti post questo non è un ep.. il più corto dura 9.48 minuti, il più lungo 15.01.

01. Earth: as a womb
02. Earth: as a furnace
03. Through the collapse: watchers restrained
04. Through the collapse: gentian truth

;)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bello bello bello

Regular John ha detto...

me sa che fo il gojarone e me sento il black metal

Valerio ha detto...

...sai che è durissima appoggiarti una cosa del genere...dimo che ce provo...ma no garantisco che non lo elimino dopo i primi 3 minuti!

Anonimo ha detto...

aspetta i primi 5..

Related Posts with Thumbnails