back to top

20090503

POLAR BEAR CLUB - SOMETIMES THINGS JUST DISAPPEAR (2008)



Da bravo appassionato di Hardcore, Bridge Nine (Verse, Have Heart, Carry On, Dead Swans, Ruiner ecc..) è una delle etichette di riferimento per i miei ascolti, anzi, diciamo che tutto quello che possiede un bollino B9 per me è vangelo. In una delle mie scorribande pomeridiane tra i vari blog e siti musicali di qualunque tipo vengo attratto da questa copertina coloratissima con un soggetto particolare per quanto disegnato bene. Avendo constato che anche il nome della banda in questione mi gustava assai ho fatto partire le mie solite ricerche webbiane, e ne è venuto fuori che questi ragazzi fanno parte del roster dell'etichetta del massachusets ( e si ho controllato su google come si scrive). Ok, dico tra me e me, un altro gruppo hardcore senz'altro validissimo, conoscendo il gusto e la qualità della casa madre di provenienza. Mi sbagliavo, ma non sulla validità, bensì sul genere proposto (neanche di tanto però se si vuole fare i pignoli), infatti i PBC propongono un punk-rock condito da elementi assai post-core, diciamo che ci porta dritto dritto alla fine degli anni 90. E questo è bene. Si perchè in quel periodo non esistevano solo Spice Girls e Hit Mania Dance come la storia vuole farci credere ma anche una quantità elevatissima di band fantastiche. The Get Up Kids, Hot water music(soprattutto), Braid, Jets to Brasil queste sono le formazioni che più hanno influenzato i nostri, senza tralasciare qualcosa di più moderno tipo Latterman e The Gaslight Anthem. Punk Rock viscerale, intenso, con quella veloce melodica ma rauca capace di sprigionare emozioni in modo infinitamente migliore di qualunque voce altissima, effettatissima e finitissimia ormai onnipresente in gran parte dei gruppetti di oggi.

I PBC fanno un passo indietro per poter farne 100 avanti.

Tracklist:

1. Eat Dinner, Bury the Dog, and Run
2. Hollow Place
3. The Bug Parade
4. Another Night in the Rock
5. Burned Out in a Jar
6. As 'Twere The Mirror
7. Tried
8. Our Ballads
9. Heart Attack At Thirty
10. Convinced I'm Wrong


;-)

3 commenti:

Regular John ha detto...

che c'hai contro hit mania dance?

Anonimo ha detto...

niente, ce sto in fissa!

james ha detto...

fichi

Related Posts with Thumbnails