back to top

20100209

NEUROSIS - "A SUN THAT NEVER SETS" (2001)


Se l'apocalisse avesse una colonna sonora, questa sarebbe senza dubbio scritta e interpretata dai Neurosis. Me li immagino sulla cima di una montagna che con la loro musica fatta di ritmiche mastodontiche, inserti folkloristici tribali, campane del giudizio e chitarre malinconiche descrivono l'angoscia dell' arrivo della fine, il suo svolgimento e le sue conseguenze sui pochi sopravvissuti della popolazione umana. Il tutto condito da una voce (Scott Kelly, presente come ospite anche su gli ultimi album di Mastodon e Converge che tanto ci sono piaciuti) che parla, sussura, canta e, naturalmente lancia urli che sembrano provenire direttamente dalle profondità Infernali. E non sto parlando di quest' album in particolare, ma di tutta la discografia della band di Oakland, California, attiva ormai da quasi 25 anni e che ha largamente influenzato tutti, e dico tutti (e qui su Audiolesi ne trovate un ottima selezione) i gruppi che hanno scelto lo Sludge ( o Post-Metal o Post-Core o...) come via per esprimere la loro gioia e il loro ottimismo sfrenato e ridente...
Vabbé, in ogni caso la scelta di pubblicare, nello specifico, questo LP è stata frutto di una rigoroso esame filologico e scientifico, ovvero è l'album che (per ora) mi ha più colpito ed emozionato. Consigliato a tutti senza se e senza ma.

Tracklist:

  1. "Erode" – 1:49
  2. "The Tide" – 8:49
  3. "From the Hill" – 9:26
  4. "A Sun that Never Sets" – 4:59
  5. "Falling Unknown" – 13:11
  6. "From Where its Roots Run" – 3:42
  7. "Crawl Back In" – 6:50
  8. "Watchfire" – 8:27
  9. "Resound" – 1:26
  10. "Stones from the Sky" – 9:46

5 commenti:

Anonimo ha detto...

bene. io ho sentito solo through silver in blood del 1996 (che non so se è il disco che tutti acclamano?) ma non è chi mi sia piaciuto così tanto.. questo è del 2001 quindi probabilmente è + neurosis come me li immagino.

Anonimo ha detto...

esattamente

LoMerz ha detto...

finalmente i neurosis! disco stupendo.

Regular John ha detto...

i neurosis spaccano il culo. io sto in fissa con "given to the rising", questo non l'ho mai sentito, ma sono sicuro che mi piacerà.
con le conseguenze dell'apocalisse hai vinto

robertotad ha detto...

io invece dei neurosis sto in fissa con "again the superhero is coming on the earth"

Related Posts with Thumbnails