back to top

20100214

FRANCESCO GUCCINI -"VIA PAOLO FABBRI 43"-(1976)-



Quando eravamo ragazzini con Regular John spesso si chiedeva in giro "preferisci guccini o de andrè?"....oggi chiediamo "mars volta,sparta o at the drive-in"?.Siamo migliorati o peggiorati?Abbiamo lasciato dietro di noi i nostri ascolti?Ritorniamo mai a sentire quello che scandiva le nostre giornate spensierate dei giorni del liceo, e le note che hanno formato nelle nostre menti i primi pensieri,i primi ideali, i primi schieramenti?Nella mia formazione ha molto inciso questo barbone, nato a Pàvana (città della quale ho sempre sbagliato l'accento,specialmente la volta in cui non dovevo sbagliarlo,ovvero al cospetto del diretto interessato, incontrato tra l'altro in un Autogrill...), a tal punto da incentrare quasi su di lui il tema della maturità.Fra tutti i dischi ho scelto "Via Paolo Fabbri 43" perchè secondo me è quello che contiene tutte le sfaccettature del nostro.Il Guccini poeta ("Canzone quasi d'amore"), il Guccini poltico ("L'avvelenata",una delle canzoni più incazzate che il nostro cantautorato abbia mai sfornato), il Guccini sociale ("Piccola storia ignobile"), il Guccini inventore di personaggi,spesso realmente da lui conosciuti ("Il pensionato"), il Guccini ubriacone, il più caro dopottuto, ("Via Paolo Fabbri 43").Starei qua a parlare del Guccio per giorni.Come si dice sempre, De Andrè,Guccini,De Gregori,Battiato, li ascoltiamo perchè li ascoltavano i nostri.Sì mio padre lo sentiva, ma in macchina quando ero piccino metteva solo De Andrè, Guccini l'ho dovuto scoprire da solo, per poi però a 16 anni andarci col babbo al concerto,il giorno della festa del papà...non so affezionato a Guccini, mica...

Tracklist:
1. Piccola storia ignobile
2. Canzone di notte n. 2
3. L'avvelenata
4. Via Paolo Fabbri 43
5. Canzone quasi d'amore
6. Il pensionato
;-) via http://vitodallatorre.blogspot.com/2008/08/francesco-guccini-via-p-fabbri-43-1976.html

4 commenti:

Regular John ha detto...

io voto de andrè. oggi, col senno di poi, giudico però battiato il più grande di tutti.

Anonimo ha detto...

io mi sentivo gli offspring

robertotad ha detto...

pur io ma me li ha mangiati il cane

Eugenio Barracchini ha detto...

ma non mi si scarica cazzo debbo fare??

Related Posts with Thumbnails