back to top

20100303

BAD BRAINS - BAD BRAINS (1982)


Erano gli inizi degli anni 80 e la musica che faceva parlare nell'underground era l'hardcore. Anni del pieno sviluppo del genere, anni che hanno dato luce alle migliori band, anni in cui c'erano degli ideali di cui parlare. E i Bad Brains sono uno dei gruppi base del genere. Veloci e incazzati come tanti a quel tempo, ma con qualcosa in più. La tecnica. La bravura dei componenti del gruppo faceva arrossire i giovani Black Flag e Minor Threat. Il gruppo era nato come band fusion-jazz, ma presto si infatuò del punk-rock, e decise di portare un cambiamento. Batteria velocissima e assoli a gogo divennero la loro peculiarità. C'è però un'altra caratteristica fondamentale della loro musica, cioè la fede in Jah e l'amore per il reggae (ho detto che sono tutti afroamericani rastoni?). Quindi il disco non è solo composto da scheggie hardcore, ma anche da bei pezzoni in pieno stile one love my brotha rastafari Jah live. Si potrebbe quasi parlare di crossover (nel senso letterale del termine). Poi vabbè, come tutti i gruppi hardcore del tempo, hanno finito per cambiare genere e poi sciogliersi (solo per riunirsi qualche anno fa, facendo uscire un disco (brutto) prodotto da Adam Yauch (sì, proprio lui)).
Insomma una pietra miliare della musica. Basti guardare quanta bella gente è stata influenzata dai quattro omofobici (dice che hanno cambiato genere a un certo punto della loro carriera (penso si siano dati al proprio reggae) perché avevano visto che nell'hardcore stavano prendendo piede troppi gruppi con componenti gay.. E continuarono con commenti pesanti riguardanti gli omosessuali per molti anni.. Pare che solo ora (anche perché ormai vecchietti) si siano distanziati dalle loro precedenti vedute).

01. Sailin' on
02. Don't need it
03. Attitude
04. The regulator
05. Banned in D.C.
06. Jah calling
07. Supertouch/Shitfit
08. Leaving Babylon
09. Fearless vampire killers
10. I
11. Big take over
12. Pay to cum
13. Right brigade
14. I luv I Jah
15. Intro

;) (via http://punkoteca.blogspot.com/)

4 commenti:

LoMerz ha detto...

i rastafari li detesto perché, da buoni credenti, sono degli invasati del cazzo, ma musicalmente i bb spaccavano di brutto.

Eugenio Barracchini ha detto...

bad brains aprivano il culo,anche se personalmente come attitudine preferisco nettamente i minor threat e i black flag,sti cazzi delal tecnica!

Anonimo ha detto...

vabbè sto disco è alla base del mondo...

Regular John ha detto...

gruppo molto molto fico. nella mia vita ho riservato a questo disco solo qualche sporadico ascolto, ma da audio_leso convinto lo rispolvererò per l'occasione.

Related Posts with Thumbnails