back to top

20090901

THE RESIDENTS - "THE BEATLES PLAY THE RESIDENTS AND THE RESIDENTS PLAY THE BEATLES" (1977)


Prosegue anche oggi il lento allunaggio che, il prossimo 9 settembre (09-09-09), ci porterà a quello che giornalisti e critichini musicali hanno definito "Beatles Day". Il che significherà due cose non da poco: la ristampa/rimasterizzazione dell'intero catalogo beatlesiano e l'uscita dell'attesissimo videogioco Beatles Rock Band. Per festeggiare il lieto evento (e ingannare l'attesa), Audiolesi si propone in questi giorni di pubblicare quanta più roba possibile abbia a che fare con l'universo scarrafoniano. Un po' come accadde a Bart Simpson e Milhouse quando si intrufolarono nella cantina di Ned Flanders...

Dopo i deliri fiatistici della Banda Plaxtica di Tepetlixpa è oggi la volta di altri deliri, acidissimi. Quelli dei Residents, cryptoband che già dalla cover del loro primo album (Meet the Residents) manifestò una chiara sudditanza nei confronti del quartetto di Liverpool. Altri sample beatlesiani erano poi presenti nel loro secondo album, "Third Reich n' roll". C'è addirittura chi sostiene che dietro l'oscura band di occhioni in frac si celino gli stessi John, George, Paul e Ringo. Ad ogni modo, "the Beatles play the Residents & viceversa" è un album introvabile. Stampato in sole 500 copie, il disco è composto da due tracce: la prima, "Beyond the Valley of a Day in the Life" è un collage (è noto che i Residents non sapevano suonare) di alcune delle più note melodie scarrafoniche; la seconda, "Flying", è invece una cover vera e propria. Il pezzo fu scelto dai Residents poichè era uno dei pochi ad essere stati scritti a quattro mani dai Beatles.
Che dire, basta ascoltarlo per soppesare appieno la terrificante cifra stilistica del "North Louisiana's phenomenal pop combo": una cacofonia esibizionista, spiazzante e destrutturalista. Agli esatti antipodi del pop melodico. Da ascoltare almeno una volta nella vita.

Beyond the Valley of a Day in the Life:



1. Beyond the Valley of a Day in the Life
2. Flying

;-)

3 commenti:

Regular John ha detto...

post sontuoso! viva audiolesi, viva i Fab 4, viva i Residents (goji & uappi)

Anonimo ha detto...

non sapevo del 09/09/09! fico!

Anonimo ha detto...

i simpson in spagnolo sono terribbbbbiliii ahah
viva i bitols.

Related Posts with Thumbnails