back to top

20090914

YEAH YEAH YEAHS - FEVER TO TELL (2003)


Ho atteso a lungo che qualcuno postasse sulle pagine di Audiolesi gli Yeah Yeah Yeahs, ma nessuno ha più fatto capolino (sorry John! i owe you one), perciò mi appresto io a proporvi questo bel disco. Perché "Fever to Tell" è un bel disco! Fino a qualche tempo fa nemmeno sapevo cosa facessero gli YYYs. Non mi sono mai interessati e alla fine mi sono quasi forzato di ascoltarli. E non c'è sensazione più bella di quando uno scopre di aver sbagliato tutto! La bella (?) Karen O, mezza coreana mezza polacca, è una donna con le palle! Il modo in cui usa la voce in quest'album è magnifico. Rende il disco ancora più acido di quello che è, a metà tra indie-rock e garage, con spruzzatine di punk qua e là. Un graffio nelle orecchie (ahia).
E come chicca vi dico pure che nel 2004 sono passati in Italia nientepopodimeno che con i The Locust (ma io ero ancora troppo niubbo per saperlo, e mi piange il cuore). Poi si viene a sapere che il chitarrista Nick Zinner ha un side-project mathcore/noisecore con il poliedrico Justin Pearson (The Locust, Swing Kids, Some Girls e altri duecento gruppi) e con un paio di Blood Brothers, gli Head Wound City. Tutto quadra.
Comunque bravi bravi bravis.

01. Rich
02. Date with the night
03. Man
04. Tick
05. Black tongue
06. Pin
07. Cold night
08. No no no
09. Maps
10. Y control
11. Modern romance

Ho tolto il link perché blogger mi odia. Cercatelo qui.

1 commento:

Regular John ha detto...

grandissimo disco che definisce l'indie del nuovo millennio. viva!

Related Posts with Thumbnails