back to top

20090928

EL GUAPO - "SUPER/SYSTEM" (2002)


Il terzetto futurista El Guapo nasce a Washington DC, tra le braccia protettive di mamma Dischord. Difficilmente riuscirete ad ascoltare un album tanto eclettico quanto intrigante. Composto da numerosi scleri strumentali e altrettanto numerose protocanzoni, è un disco sul quale il laser del mio stereo ha letteralmente solcato un canyon in passato. Si parte con "my bird sings", una cavalcata spastica di synth e batteria in loop. Dopo un paio di stacchetti simpaticoni si fa sul serio. Psichedelia aliena e parossismo electrodub. "As in..." potrebbe benissimo essere definita "il più bel pezzo dei Radiohead senza i Radiohead". "Dance, danza" altro non è che un oscuro messaggio in codice. C'è di tutto: polifonia a go go, diamoniche, cori al contrario e, ancora una volta, putipù. Poi il finale, "Being Boulevards", è uno spettacolo.

Come è andata a finire:
Pete Cafarella si è trasferito a New York e lavora in un Mac Donald. Ha definitivamente smesso con le insalate di tonno. Rafael Cohen è diventato un pokerista professionista e lo potete incontrare ogni giovedì sera nei peggiori bar di Las Vegas, dove si ubriaca abitualmente col suo amico transessuale Donato, una escort barese. Justin (Destroyer) Moyer si è trasferito in Italia, è diventato amico di Giovanni Allevi e di recente ha cominciato a farsi di eroina.
Ogni vigilia di Natale i tre si incontrano ancora a casa della nonna di Justin, Loretta (Destroyer) Moyer, e a Capodanno suonano al bar de noantri in cambio di un piatto di pasta e fagioli. Si fanno chiamare Supersystem, ma NON è la stessa cosa.

Il mio uccello canta dal vivo:


1. My Bird Sings
2. Elguapolis
3. Inevitability
4. Rumbledream
5. Time Crisis II
6. Rhyme Scene/Rhyme Dream
7. As In...
8. The Kid is Building Something
9. Buildables
10. Super/stition
11. Scientific Instruments
12. Faith-Based Music
13. Disappointment Spelled With "V"
14. Actual Sound
15. Laser Eyes
16. Dance, Danza
17. Clock
18. Being Boulevards


;-)

1 commento:

Regular John ha detto...

fichissimo. ma "fake french" rimane il mio preferito

Related Posts with Thumbnails