back to top

20090607

DEFEATER - TRAVELS (2008)


La storia è la vita di un ragazzo, dalla nascita nel marzo del 1945 fino alla sua morte. Una vita travagliatissima. Con genitori drogati, ubriaconi, fratelli vendicativi e tutti finiti morti (a volte uccisi dal protagonista). Un lungo viaggio (travels appunto il titolo) fino al ritorno a casa. Una storia di "prese a male", con un protagonista preso a male. Infinita tristezza insomma.
Il tutto narrato in 11 canzoni e poco meno di 35 minuti. Dico la verità, sono stato spiazzato. Sapevo che era un concept album, ma non a questi livelli. Mi aspettavo più una cosa del tipo testi uniti da un filone principale. Invece zero! E' una vera e propria storia narrata cronologicamente in terza persona, con tanto di dialoghi diretti. Insomma un piccolo capolavoro della letteratura in forma musicale. Le trovate del gruppo sono anche geniali! Mi spiego: a un certo punto della storia il protagonista incontra un vagabondo che canta una canzone con la sua chitarra, e la canzone (del gruppo) si interrompe e subentrà questa acustica cantata dall'ipotetico vagabondo. Un piccolo intermezzo quindi, che ricorda molto lo stile Bright Eyes, un folk veloce con tanto di voce tremolante. Il disco intero invece è un hardcore (e come ti sbagli?? sto postando solo "qualsiasi cosa"-core) frenetico ma non velocissimo.. Per intenderci non il solito tuppatutupa galoppato, ma più sulla falsa riga di gruppi come Moder Life Is War e Verse. Più i primi che i secondi. Insomma questa nuova scuola di hardcore lento, straziato e preso a male, che sta prendendo piede.
Comunque una bella idea per un disco di questo genere, che oltre per la politica/ideali vari, raramente si addentra in altri argomenti.
Bravi.
Ps. penso che la copertina sia la foto della madre del protagonista.. boh.
Pps. regalino: la bella storia narrata

01. Blessed burned
02. Everything went quiet
03. Nameless streets
04. Forgiver forgetter
05. The city by dawn
06. Prophet in plain clothes
07. Carrying weight
08. Moon shine
09. The blues
10. Debts
11. Cowardice

;)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

madonna! curioso a livelli estremi!

Titus Bresthell ha detto...

sì, mi hai incuriosito.
scarico.
grazie

Regular John ha detto...

parrebbe una gran ficata. scaricherò con gioia!

Regular John ha detto...

è una gran ficata

Valerio ha detto...

io ce l'ho originale!
ps:loro sono gli inventori del Green Van...se non sapete che è cercatelo!

Anonimo ha detto...

ahaha spero non sia questo! http://en.wikipedia.org/wiki/Green_van

Anonimo ha detto...

ps. w l'ambiente http://rentgreenvans.com/

Related Posts with Thumbnails