back to top

20100831

TELEVISION - "MARQUEE MOON" (1977)



Torno, finalmente, dalle meritate vacanze estive e vi butto lì una pietra miliare della new wave:  Marquee Moon, un must have per tutti i collezionisti seri di dischi. Per chi fosse uscito solo oggi dalla pancia di una megattera, i Television sono un quartetto newyorchese attivo nella seconda metà degli anni Settanta e questo è il loro album d'esordio. Ad un primo ascolto potreste anche restare interdetti. In effetti, come sostiene il mio amico Flo, è un disco che ha bisogno di diversi ascolti per essere digerito. La line up è delle più classiche (chitarre/basso/batteria), ma quello che vi trovate davanti è uno dei manifesti del punk-rock. Si calcola che Julian Casablancas  abbia trascorso quasi l'80% della sua adolescenza a masturbarsi ascoltando questo disco. Una percentuale enorme!

Tra l'altro mi ha sempre colpito la copertina, col giovane Tom Verlaine che pare tirarti a sè con una corda invisibile.




01 - See No Evil
02 - Venus
03 - Friction
04 - Marquee Moon
05 - Elevation
06 - Guide Light
07 - Prove It
08 - Torn Curtain


4 commenti:

Anonimo ha detto...

essendo uscito dalla pancia di una megattera non l'ho mai sentito.. ma l'ho sempre voluto fare. una volta l'ho anche comprato a scatola chiusa da un giornale (oldschool ahah) ma non mi è mai arrivato:(

g. ha detto...

anch'io l'avevo comprato a scatola chiusa! Spacca!

Divudì ha detto...

un album immortale e fantastico

Anonimo ha detto...

vabbè, è da paura. rimpiango di esserci arrivato tardi

Related Posts with Thumbnails