back to top

20110114

THROBBING GRISTLE - "20 JAZZ FUNK GREATS" (1979)





Dopo aver inventato con i primi due album (il primo letteralmente inascoltabile) l'industrial music, i quattro terroristi del suono londinesi decidono di dare alle stampe un album più accessibile. Sarà il loro capolavoro, un'elettronica rumorista e annichilente (industrial, appunto), confezionata però secondo i rigidi canoni della musica da ballo. Un interminabile inno alla morte in salsa Tony Manero. Tali intenzioni sono più che esplicite nella copertina (i quattro appaiono ben vestiti  e sorridenti), basta girare l'Lp per capire che si tratta di una burla: ai loro piedi c'è il cadavere di una giovane donna. La fascinazione dei TG per ogni sorta di degrado e aberrazione è totale: nazismo, necrofilia, serial killer, satanismo e psicopatologie criminali erano il loro pane quotidiano già nei primi anni 70. E' grazie a loro se il ridicolo vestito di carne cruda indossato da Lady Gaga agli MTV awards del 2010 ci puzza di già visto/stantio. Basti pensare a cosa combinavano nel lontano 1976 Genesis P-Orridge (che ora si è fatto asportare il pisello ed è diventato una lei) e Cosey Fan Tutti. Per rendervi l'idea vi trascrivo un brano di un'intervista a GP-O apparsa sul libro Industrial Culture Handbook:


"Di solito facevo cose tipo attaccarmi diverse teste di pollo sul pene e poi mi masturbavo versandoci sopra dei vermi. A los Angeles, nel '76, all'Institute for Contemporary Arts mi sono fatto dei clisteri col sangue, latte e urina, e li ho spruzzati dal culo sul pavimento. Poi ho leccato via tutto [...]. Ad Amsterdam io e Cosey ci siamo sputati addosso, leccati via lo sputo, leccato i genitali e abbiamo avuto un rapporto sessuale mentre lei si bruciava i capelli con delle candele. C'erano quasi 2000 persone". 

Ultima chicca: il nome "Throbbing Gristle" è uno slang londinese per indicare un'erezione fulminante.
Se poi continuate a preferire Lady Gaga SONO CAZZI VOSTRI!





TRACKLIST:
20 Jazz Funk Greats
Beachy Head
Still Walking
Tanith
Convincing People
Exotica
Hot On The Heels Of Love
Persuasion
Walkabout
What A Day
Six Six Sixties

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cristo santo la gojeria! sono un po turbato.. cmq ho letto poco tempo fa un intervista a cosey fanni tutti su vice http://www.viceland.com/it/a6n11/htdocs/cosey-fanni-tutti-597.php

Regular John ha detto...

viva le disturbanti figure che circondano il mondo della musica. wilma compresa.

Related Posts with Thumbnails