back to top

20110215

FRANCO BATTIATO - FETUS (1972)




Ormai ci siamo: il Festival della Coprofagia è alle porte e data l'occasione eccovi servito uno dei migliori album italiani di sempre, ad opera del maestro Franco Battiato. Chissà come gli sarà venuto in mente di andare a Sanremo... spero solo che se ne esca con una canzone che butti giù merda a palate contro l'infame classe politica che ci governa. 
Ad ogni modo, il disco in questione  è il primo della sua sterminata discografia (più di 35 album) ed è intriso di prog, classica, sintetizzatori, krautrock e space-Stravinskij. I testi, ispirati in gran parte dalla genetica,  sono - inutile dirlo - una bomba totale.

Due chicche prese da wikipedia:

1. Il testo della canzone "Fenomenologia" si conclude con le formule x1 = A*sen (ωt), x2 = A*sen (ωt + γ). Tale scrittura si può considerare come la formulazione matematica dell'intero tema dell'album. Le due espressioni matematiche infatti, se rappresentate nello stesso grafico, sono due sinusoidi di uguale ampiezza ma sfasate di un'unità (gamma), il che risulta essere la rappresentazione in due dimensioni dell'elica del DNA (tema appunto principale dell'album).


2. Alla fine della canzone "Meccanica" si sente un estratto delle conversazioni che intercorsero tra l'equipaggio dell'Apollo 11 (Neil Armstrong e Edwin Aldrin) ed il presidente Richard Milhous Nixon.


TRACKLIST
“Fetus”
“Una cellula”
“Cariocinesi”
“Energia”
“Fenomenologia”
“Meccanica”
“Anafase”
“Mutazione”

4 commenti:

Regular John ha detto...

già l'avevamo postato Fetus

Anonimo ha detto...

a suo tempo ci stavo in fissa totale

ubu re ha detto...

Grande Battiato! fa tenerezza e fa sempre piacere ascoltare la sua mucica. E' di quelle persone che inviteresti a cena in qualunque momento.
Notevole oltretutto il suo spirito refrattario al "posmodernismo" e anche al modernismo balocco che agita questo paese cafone cialtrone
e violento. Grande Battiato! Saluti a tutti.

g. ha detto...

c'hai ragione, ma in certi casi repetita iuvant

Related Posts with Thumbnails