back to top

20100419

THE XX - XX (2009)


Reissue del post di un po' di tempo fa, dato che blogger del diavolo me l'ha cancellato.. Ora non mi rimetto a descrivere per filo e per segno ciò che scrissi, vi dico solo che questo disco è una bomba. Gli xx sono un quartetto (ora un trio?) indie-pop. Indie-pop sognante e notturno, più sussurrato che cantato. Ho tra le mani il disco e alla qualità sonora si aggiunge anche la qualità del packaging. Artwork ben curato, in digipack, che quando levi il booklet bianco dentro rimane la sagoma della x vuota. Molto ingegnoso. E su ogni pagina oltre al testo di una canzone c'è un'immagine ogni volta diversa che ricorda mooolto la copertina di "Loveless" dei My Bloody Valentine. Ecco perché la critica li associa anche allo shoegaze, anche se a livello musicale siamo ben lontani.. Comunque ribadisco, un bellissimo disco.

01. Intro
02. VCR
03. Crystalised
04. Islands
05. Heart skipped a beat
06. Fantasy
07. Shelter
08. Basic space
09. Infinity
10. Night time
11. Stars

Il link per il download non ve lo lascio che blogger mi minaccia di morte. Cercatelo qui.
E compratelo sul sito della Rough Trade o qui che costa di meno.

3 commenti:

Tyler Durden ha detto...

un buon disco, non un capolavoro ma un buon disco.
A voler essere cattivo (ed io lo sono) non sono certo di quanto ci siano o ci facciano.
mi spiego meglio: sono un po' troppo "personaggi" per essere alle prime armi, sanno un po' troppo di "studiati". Ma in fondo chi se ne frega, ritronaimo al primo concetto: è un buon disco... :-)

Anonimo ha detto...

sì, sicuramente avranno avuto una bella zeppata da qualcuno.. ma alla fine di questi tempi qualsiasi gruppo fico o no che viene fuori ha qualcuno alle spalle che l'ha fatto emergere.. non c'è più il diy ehehe

Regular John ha detto...

mi devo ricredere. ero partito gonfio di pregiudizi negativi e invece m'è piaciuto. proprio un bel disco, con una bella atmosfera.

Related Posts with Thumbnails